Forse problema dissippatore enermax liqmax 120s

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve a tutti vorrei chiedervi ho una cpu amd fx 8350 con dissippatore a liquido enermax liqmax 120s in idle sta sui 30 34 gradi quando gioco tipo battlefield 1 sta sui 48 50 gradi con le ventole a 1500 giri circa il problema e che in idle e silenzioso quando comincio a giocare a battlefield 1 inizia a fare un ronzio dalla pompa del waterblock e normale?ho una scheda madre asus crosshair formula v e ho collegato le due ventole del radiatore con cavo sdoppiato quello fornito alla presa cpu fan e la pompa lo collegata tramite il molex fornito all'alimentatore e giusto?
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,464
    Reputation
    +3,254
    Location
    Orlo Esterno

    Status
    Offline
    I collegamenti sono giusti.se ce la fai posta una clip audio del rumore che senti...solo cosi potremo capire se e un ronzio della pompa derivato dall aumento di giri o se hai dell aria all interno ddl circuito
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    vedro se riesco ma stando in internet non fa nessun rumore si puo collegare la pompa alla cpu fan e le ventole alla cpu opt
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,464
    Reputation
    +3,254
    Location
    Orlo Esterno

    Status
    Offline
    E altamente sconsigliato.scusami ma prima lanci battlefield e quando ti accorgi che inizia a far rumore avvicini lo smartphone e registri l audio
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    come faccio a mettere il file audio qua

    scusa pensavo non avesse caricato

    senti quella zzzzzz zzzzz e solo la pompa allora mi succede con i giochi piu pesanti ad esempio in farming simulator 2017 non mi fa nessun rumore si vede perche non va sotto sforzo
    File Allegato
    Voce_001.m4a
    (Number of downloads: 68)

     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,464
    Reputation
    +3,254
    Location
    Orlo Esterno

    Status
    Offline
    Sembra il rumore della pompa sottl sforzo..hai provato a sentire il produttore? Io proverei a mandargli una mail con il file audio...si comunque e la pompa sottl sforzo in linea di massima non mi preoccuperei anche perche e un aio entry level

    Di solito i rumori strani sulla pompa si dovrebbero sentire di piu ad rpm piu bassi...mentre qui si sente che e causato dalla pompa sotto sforzo

    Se hai la possibilita prova a fermare o scollegare le altre ventole e ad isolare il rumore,cosi da confermare che viene dalla pompa...se il waterblock è im plastica puo essere anche un rumore di vibrazioni della plastica stessa
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ne ho messo un'altro che dovrebbe sentirsi meglio all'inizio ero su windows e poi ho fatto partire battlefield 1
    niente non riesco a caricarlo domani provo a staccare le ventole ma comunque viene dal waterblock si sente da li il ronzio
     
    .
  8.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    non riesco a capire da dove proviene effettivamente il rumore dalle ventole non viene sono sicuro ho provato anche con mafia 3 quando stai giocando fa rumore se vai sulla mappa del gioco smette di far rumore ecco l'audio che ho registrato
    che cosa puo essere perche la enermax mi a detto che non puo essere la pompa perche va sempre alla stessa velocita forse e l'hard disk ho la scheda video
    File Allegato
    Voce_001.m4a
    (Number of downloads: 29)

     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Io ho l'enermax liqmax 2 120 s (il tuo e' il primo o il secondo modello??) ed a 1500/1700 rpm fa un poco di rumore.Quello che senti e' la pompa che aumentando giri delle ventole aumenta essa stessa la portata.Secondo me e'regolare.
    Prova a settare le ventole su 1200/1300 rpm e sentire.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ciao io ho il liqmax 2 120s ho le ventole settate dal bios in pwm standard sulle ventole le ho messe al massimo a 3 in idle mi girano sui 1000 rpm 1200 ho provato adesso con tomb raider in effetti si sentono aumentare le ventole e comincia a fare rumore il waterblock la pompa anche a te fa uguale come ai collegato il tutto tu
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Come sopra.Io ho creato 3 step: A 800 rpm in idle,a 1200 per lavoro normale/alto e 1500/1600 per lavoro al massimo carico.
    Ti posso dire che il ronzio della pompa si sente solo se imposto lo step a pieno carico.
    In idle ed a 1200 rpm non si sente o quasi.
    Collegato molex alla pompa e ventole alla CPU fan della MB.
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    anche io ho collegato come te pero nella scheda madre come ai impostato
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Ho settato gli step da programma MSI command center.
    Carico i vari profili.
    Da BIOS e' settato a 800 rpm di base.
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    io ho asus come scheda madre e ho provato a disattivare il fan expert e le ventole vanno al massimo ma la pompa non si sente adesso lo impostata in modalita turbo a 1500 rpm ma non si sente il rumore
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    dici che sia normale quel ronzio della pompa
     
    .
23 replies since 14/12/2016, 22:46   562 views
  Share  
.