[GUIDA] Verifica qualità linea ADSL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Da quello che vedo hai una ftcc.Il modem ha la funzione vnp?Che modello e'??
    Comunque se e' una 100 mega e' un po basso il down ma ciò che mi preoccupa e' quel ping di 29!Cavolo con la mia 20 mega ad 1km dalla centrale ho 21 di ping!
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Reputation
    +127
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scagnetti @ 11/5/2018, 20:27) 
    Da quello che vedo hai una ftcc.Il modem ha la funzione vnp?Che modello e'??
    Comunque se e' una 100 mega e' un po basso il down ma ciò che mi preoccupa e' quel ping di 29!Cavolo con la mia 20 mega ad 1km dalla centrale ho 21 di ping!

    Si, fttc...deve essere Smart Modem TG789vac v2......nel router non sono ancora entrato...il ping è variabile, ho fatto anche 24... :)
    P.S.: penso che non è andato al bar, ma ........... :shifty: :angry:
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    tim_smart_modem_technicolor_tg789vac_v2_-_led_2
    Questo??
    Nelle 2 porte in alta a sinistra non funziona??
    Se non va non e' ancora stata attivata la funzione,penso.
    Comunque anche 24 e' un ping troooppo alto per una fibra,che nella norma dovrebbe stare sotto i 10.
    Qua hai già guardato??
    https://www.altrasoluzione.com/blog/modem-...efonico-di-casa
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Reputation
    +127
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scagnetti @ 11/5/2018, 20:39) 
    tim_smart_modem_technicolor_tg789vac_v2_-_led_2
    Questo??
    Nelle 2 porte in alta a sinistra non funziona??
    Se non va non e' ancora stata attivata la funzione,penso.
    Comunque anche 24 e' un ping troooppo alto per una fibra,che nella norma dovrebbe stare sotto i 10.

    No, provato, non riceve...secondo me era tardi(è venuto alle 15, e alle 16 ha detto che smontano........), e il tecnico si è dato......... :rolleyes: <_<
    Nuovo test:

    P.S.: probabilmente non ha terminato il lavoro, probabilmente...... :rolleyes: <_<
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Dovresti cambiare la vecchia presa con questa:
    www.amazon.it/FANTON-22380-PRESA-P...32176b5f9448254
    Trovi varie guide,e più' facile a farsi che a dirsi,credimi.
    E risolvi definitivamente.
    Ripeto comunque il down ci sta a 85 mega ma quel ping e' esagerato.Magari anche per colpa del tuo impianto.Dacci un occhio! ;)
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Reputation
    +127
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scagnetti @ 11/5/2018, 20:52) 
    Dovresti cambiare la vecchia presa con questa:
    www.amazon.it/FANTON-22380-PRESA-P...32176b5f9448254
    Trovi varie guide,e più' facile a farsi che a dirsi,credimi.
    E risolvi definitivamente.
    Ripeto comunque il down ci sta a 85 mega ma quel ping e' esagerato.Magari anche per colpa del tuo impianto.Dacci un occhio! ;)

    Mio zio ne ha una simile, però ad uno, infatti a lui funziona tutto perfettamente, tra l'altro il router glielo montai io, poi c'è un aggeggio che ripartisce sia l'ADSL/Fibra che il Tel, ho visto che c'è l'ha anche mio zio, e l'hanno montato anche a me sul filtro ADSL, visto che ho la tripla, più il filtro ADSL...vediamo domani, magari faccio sto ribaltamento della presa, vediamo come si evolve la situazione...... :)
    P.S.: grazie cmq dei consigli... :P :lol:
     
    .
  7.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Dalla linea esterna colleghi un ingresso e poi l'altro ingresso con i fili che proseguono al resto dell' impianto.
    Poi colleghi i 2 cavi Rj11. Un cavo che dalla presa va al modem (in una delle 2) e poi il telefono all'altra presa.
    E vai col liscio! ^_^
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Reputation
    +127
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    Risolto il problema...stamattina:
    1°Ho chiamato il tecnico, e mi ha chiuso il telefono in faccia, anzi, a mia madre... :huh: :angry:
    2°Ho chiamato al 187 e gli ho fatto una bella "pubblicità progresso"
    3°L'operatrice è stata molto gentile e mi ha risolto lei il problema(il cordless non riceveva chiamate, nè da cell, nè da fisso...), via telematica, a detta di lei, aggiornandomi il modem...... :shifty: :ph34r: :unsure:
    Ringrazio ancora tutti... :P :lol: ;)
    EDIT:nuovo test con nuovo server:

    P.S.: si il ping è elevato...... :rolleyes:...Avevo il mulo attaccato...... :P
    Altro test(l'ultimo...... :P ) senza il mulo......:


    Conclusione: mi ritengo soddisfatto, almeno per il momento...... :P :B): :lol: ;)

    Edited by Junkie76 - 12/5/2018, 12:04
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    OK era problema loro.Comunque un domani ti conviene cambiare presa per stare tranquillo.
    Il down e l'up sono ottimi ma il problema e' quel ping che sopra i 20 non ci deve stare.
    Per curiosità fai il test da Eolo che ti rimanda anche il jitter e i pacchetti persi.
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Reputation
    +127
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scagnetti @ 12/5/2018, 16:17) 
    OK era problema loro.Comunque un domani ti conviene cambiare presa per stare tranquillo.
    Il down e l'up sono ottimi ma il problema e' quel ping che sopra i 20 non ci deve stare.
    Per curiosità fai il test da Eolo che ti rimanda anche il jitter e i pacchetti persi.

    EDIT: Vabbè ho fatto, questa è quello dentro il router:

    Questi i SpeedTest da Eolo, sono due:
    :)
    P.S.: nel primo spoiler, quello con n.a. ripetuto varie volte è il 3° file...DSL il 1°, che è quello che conta... :P :D ;)

    Edited by Junkie76 - 12/5/2018, 17:41
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Niente pensavo fossero i server Tim che ti rimandavano il ping alto ma anche Eolo che di solito ha il ping basso ti rimanda quel ping sopra i 20.
    Di norma la fttc deve state sotto i 10 per stare apposto.Il jitter e'ok.
    Usi cavo vero?
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Reputation
    +127
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scagnetti @ 12/5/2018, 17:43) 
    Niente pensavo fossero i server Tim che ti rimandavano il ping alto ma anche Eolo che di solito ha il ping basso ti rimanda quel ping sopra i 20.
    Di norma la fttc deve state sotto i 10 per stare apposto.Il jitter e'ok.
    Usi cavo vero?

    "Usi cavo vero?"...In che senso...Praticamente io sono attaccato alla 3a presa di casa, tutto in parallelo...i miei genitori sono al 1° piano e io ho un mio appartamentino al 2° piano, qui ho il modem con pc, e il cordless è attacato alla 1a presa di casa, dove entra il doppino originale...i cavi sono tutti originali, come le cassette, tutte triple, solo la mia ha in più il filtro ADSL(+ l'altro filtro che mi ha messo il tecnico...)...così è... :)
    P.S.: magari se riesco a trovare l'attrezzo, cambio la mia tripla con un rj11, sperando che sortisca qualche effetto...... :rolleyes:
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    Intendo WiFi o ethernet? ^_^
    In WiFi il ping e' sempre più' alto...
    Molte prese collegate possono abbassare un po' la qualita'.
    La centralina in strada (non la centrale del paese)a quanti metri e'?
     
    .
  14.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Reputation
    +127
    Location
    Brindisi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scagnetti @ 12/5/2018, 18:03) 
    Intendo WiFi o ethernet? ^_^
    In WiFi il ping e' sempre più' alto...

    Ah...... <_< :P :D ...Tra l'altro mi sono accorto che i DNS erano cambiati e ho rimesso quelli di Google, ma l'effetto non è cambiato...
    No, sempre Ethernet......per sua gioia, il WiFi lo userà mia sorella...... :P :lol: ;)
    Tra l'altro mio padre è elettricista, oramai in pensione, ma non se ne intende di fibra, anche se prima ha fatto vari lavori con l' ADSL, che cmq è tutta un'altra storia... -_-
    P.S.: a me dissero 200m....poi vai a sapere...... <_<
    EDIT: Al limite stavo pensando, metto il modem giù, alla prima presa di casa, e poi porto un cavo rj11, o quello che è, fino alla porta del mio pc(Ethernet, ovviamente...)...non ho adattatore Wi-Fi al mio pc, poi non vorrei che con il Wi-Fi la perdita di segnale sia troppa, visto che ci sono molti muri e un piano che ci divide...quindi compro una matassa, e lo metto...ed elimino tutte le triple, tanto sono obsolete e non servono... :)
    Cmq, come ti ho scritto in privato, per ora potrei stare così come sto, scarica e streaming è quello che mi preme maggiormente, se regge lo streaming bene, che non ho ancora provato, sto apposto... :)

    Edited by Junkie76 - 12/5/2018, 18:43
     
    .
  15.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Il giudice

    Group
    Member
    Posts
    3,392
    Reputation
    +405
    Location
    Il monte Olimpo

    Status
    Anonymous
    In WiFi se usi il dualband 5Ghz la 100mega la regge alla grande.
    Se metti il modem lontano e non vuoi usare il WiFi, devi poi tirare un cavo ethernet fino al PC.Io da poco ho eliminato il WiFi dal mio desktop (non dual band) e ho tirato un cavo esterno bucando i muri.
    Il cavo va preso minimo cat6 ma consiglio cat7.Io ho preso questo che ha varie protezioni e schermature e a 600 MHz di frequenza,il top:
    www.amazon.it/gp/aw/d/B07444DQ9J/r...g?ie=UTF8&psc=1
    Arriva fino a 15 metri.
    Da me "dovrebbero" portarmela all' inizio anno prossimo.Da poco poi ho preso il modem ac52u Asus che e' una bestiolina per quello che costa(60 euro).
    Dalle ultime news dovrebbe arrivarmi addirittura la ftth...ci credo poco...penso più' ad una 100 mega o 200!
    Sperem! ^_^
     
    .
797 replies since 20/8/2015, 00:23   17858 views
  Share  
.