[PC] The Witcher 3: Wild Hunt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elf
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Senno11, ma la brillantezza RTX attivabile come filtro nel pannello nvidia in game serve?

    i Mod elencati da te mi interessano soprattutto l'ultimo credo

    Edited by Elf - 10/3/2024, 22:37
     
    .
  2.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,336

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senno11 @ 10/3/2024, 20:53) 
    Il RT carica sul processore, penso sia quello il primo peso. La modalità DX-12 in pratica serve per quello e per gli upscaler. In teoria dovrebbe sfruttare meglio il multi-core, ma in un progetto DX-12 fatto bene e/o nativo, quindi non in questo caso...

    Certo, a prescindere dalle esperienze di ognuno, di base c'è il discorso che in The Witcher 3 il ray tracing è stato mal implementato/ottimizzato. Purtroppo si sono fermati con il rilascio di patch e fix, quindi penso che l'attenzione degli sviluppatori sia tutta orientata adesso al nuovo capitolo in lavorazione (o al remake del primo 🤩)
     
    .
  3.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,055
    Reputation
    +2,567

    Status
    Anonymous
    Hanno già fatto uno sforzo in più per lisciare il pelo alle console, difficile pensare ad un update che migliori la resa e le prestazioni, tolto il mandante delle eventuali mid-gen, giusto quello potrebbero risvegliarli...
    CITAZIONE (Elf @ 10/3/2024, 21:34) 
    Senno11, ma la brillantezza RTX attivabile come filtro nel pannello nvidia in game serve?

    i Mod elencati da te mi interessano soprattutto l'ultimo credo

    Serve se ti piace, quindi devi provarlo, di sicuro Nvidia li ha fatti per il "in game".
    L'effetto finale si avvicina all'HDR, forse anche meglio per le zone scure.
    È anche regolabile, se ti pare eccessivo lo scali e prendi quello che serve a te.

    Con la tua config i miglioramenti per il RT non sono indicati, son tutte cose che aumentano ulteriormente il peso. Tu dovresti laciarlo perdere ed evitare il DLSS a 1080p, a quel punto ti conviene la modalità DX-11, magari andando in downsampling da 1440p col DLSS qualità.

    Non c'è una ricetta per tutti, è chiaro che la configurazione e il terminale (monitor) dettano legge prima dei gusti.
     
    .
  4. Elf
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Con il nuovo pc usandola con il gioco avevo notato una certa oscurità con l'effetto rtx (fatto decisamente male nel gioco). La brillantezza risolve un poco. Come si fa a regolarla e a scalarla? ( non ho il gioco installato al momento). Si seguirò il tuo consiglio ma come si attiva il DLSS a 1080p.? Comunque quando ci giocava non vedevo problemi. Mia impressione naturalmente
     
    .
  5.     +4   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    7,875
    Reputation
    +4,393

    Status
    Anonymous
    Ti ha consigliato di evitare il DLSS a 1080 e gli chiedi come attivarlo?
     
    .
  6.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,698
    Reputation
    +1,378
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    Bastaaaaaa me ne vadoooo
     
    .
  7. Elf
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Popapiri @ 12/3/2024, 10:36) 
    Ti ha consigliato di evitare il DLSS a 1080 e gli chiedi come attivarlo?

    ops scusate mi sono confuso....
     
    .
  8.     +2   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,055
    Reputation
    +2,567

    Status
    Anonymous
    Forse ti sei confuso perché ti consigliavo di usare il DLSS qualità in downsampling.
    Se resti a 1080p è meglio non usarlo, se parti da 1440p va bene.
    Il realtà nel ragionamento c'era una falla, perché in DX-11 il DLSS non c'è.
    Se già non usavi il DLSS col RT, vuol dire che stavi giocando lentamente...

    In DX-11 è più leggero, se resti a 1080p col TAAU puoi reggere il profilo estremo. Per una maggiore pulizia smussata, disabiliti l'aberrazione cromatica, la sfocatura e setti la nitidezza a basso.

    Per fare apparire il pannello laterale dei filtri, devi controllare la combinazione dei tasti. Io l'ho cambiata, non ricordo quale fosse originariamente. Per vederlo apri il nuovo pannello, ti porti in impostazioni, in basso sotto sovrapposizione Nvidia ti mostra la combinazione per l'OSD generale, dal quale potrai vedere la combinazione per i filtri di gioco. Ci sarà Alt + un tasto.

    Una volta che sai la combinazione apri il menu dei filtri in game, da dove potrai aggiungerli e regolarli. Puoi vedere se la brillantezza è attiva, perché se il gioco non è supportato - o se c'è da riavviare te lo specificherà nei dettagli del filtro. Come RTX-HDR, va impostato prima e rimane attivo, non è come gli altri filtri che li metti e togli come se niente fosse.

    Nel filtro ci sono 2 parametri, l'intensità e la saturazione. La saturazione sballa troppo i colori, la terrei sotto a 10 a prescindere, se proprio si vuole mantenerla, l'intensità dipende dal monitor, nel profilo di riferimento sRGB, fino a 30 era usabile senza spostare troppo la resa d'insieme. Direi un 28 per l'intensità e 8 per la saturazione, così si ricorda bene, dopo da lì sali e scendi secondo dei casi...
     
    .
  9.     +3   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,467
    Reputation
    +3,258
    Location
    Orlo Esterno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Popapiri @ 12/3/2024, 10:36) 
    Ti ha consigliato di evitare il DLSS a 1080 e gli chiedi come attivarlo?

    Attivarlo senza aver installato il gioco.
    #lungimiranza
     
    .
  10. Elf
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Senno11, come sempre farò come dici. Infatti quando dovevo attivare il pannello nvidia mantenevo, per comodità mia, la configurazione di default. Ma come faccio a restare in 1080p? Visto che, a memoria, non mi pare di trovarlo. Rimetto il gioco e ti faccio sapere e intanto sto usando con altri giochi il pannello.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Smilzo_The_Gamer

    Group
    Follower
    Posts
    4,698
    Reputation
    +1,378
    Location
    Torrenova

    Status
    Offline
    In pratica Elf , vai sul pannello di controllo nvidia e poi ti sposti su gestisci impostazioni 3D; a questo punto nell'elenco che spunta sulla destra, cerca la voce DSR Fattori e imposti le risoluzioni 1,5x , 1,75 x che sarebbero, rispettivamente, il 1440p e 1680p (se non erro). Applica l'uniformità che, di default, è al 33% e poi portalo su per giù a 44% per la resa ottimale su per giù. Una volta fatto questo e cliccato sul pulsante applica, rendi utilizzabili queste risoluzioni anche nelle altre applicazioni 3D tra cui i giochi. Credo che sia stato abbastanza esaustivo. ;)
     
    .
  12. Elf
        +1   Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Grazie Mille!

    Edited by R A Z 3 R _fix - 13/3/2024, 08:16
     
    .
9071 replies since 26/4/2015, 14:43   643577 views
  Share  
.