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Elf.
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Senno11, ma la brillantezza RTX attivabile come filtro nel pannello nvidia in game serve?
i Mod elencati da te mi interessano soprattutto l'ultimo credo
Edited by Elf - 10/3/2024, 22:37. -
.Il RT carica sul processore, penso sia quello il primo peso. La modalità DX-12 in pratica serve per quello e per gli upscaler. In teoria dovrebbe sfruttare meglio il multi-core, ma in un progetto DX-12 fatto bene e/o nativo, quindi non in questo caso...
Certo, a prescindere dalle esperienze di ognuno, di base c'è il discorso che in The Witcher 3 il ray tracing è stato mal implementato/ottimizzato. Purtroppo si sono fermati con il rilascio di patch e fix, quindi penso che l'attenzione degli sviluppatori sia tutta orientata adesso al nuovo capitolo in lavorazione (o al remake del primo 🤩). -
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Hanno già fatto uno sforzo in più per lisciare il pelo alle console, difficile pensare ad un update che migliori la resa e le prestazioni, tolto il mandante delle eventuali mid-gen, giusto quello potrebbero risvegliarli... Senno11, ma la brillantezza RTX attivabile come filtro nel pannello nvidia in game serve?
i Mod elencati da te mi interessano soprattutto l'ultimo credo
Serve se ti piace, quindi devi provarlo, di sicuro Nvidia li ha fatti per il "in game".
L'effetto finale si avvicina all'HDR, forse anche meglio per le zone scure.
È anche regolabile, se ti pare eccessivo lo scali e prendi quello che serve a te.
Con la tua config i miglioramenti per il RT non sono indicati, son tutte cose che aumentano ulteriormente il peso. Tu dovresti laciarlo perdere ed evitare il DLSS a 1080p, a quel punto ti conviene la modalità DX-11, magari andando in downsampling da 1440p col DLSS qualità.
Non c'è una ricetta per tutti, è chiaro che la configurazione e il terminale (monitor) dettano legge prima dei gusti.. -
Elf.
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Con il nuovo pc usandola con il gioco avevo notato una certa oscurità con l'effetto rtx (fatto decisamente male nel gioco). La brillantezza risolve un poco. Come si fa a regolarla e a scalarla? ( non ho il gioco installato al momento). Si seguirò il tuo consiglio ma come si attiva il DLSS a 1080p.? Comunque quando ci giocava non vedevo problemi. Mia impressione naturalmente . -
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Ti ha consigliato di evitare il DLSS a 1080 e gli chiedi come attivarlo? . -
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Bastaaaaaa me ne vadoooo . -
Elf.
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Ti ha consigliato di evitare il DLSS a 1080 e gli chiedi come attivarlo?
ops scusate mi sono confuso..... -
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Forse ti sei confuso perché ti consigliavo di usare il DLSS qualità in downsampling.
Se resti a 1080p è meglio non usarlo, se parti da 1440p va bene.
Il realtà nel ragionamento c'era una falla, perché in DX-11 il DLSS non c'è.
Se già non usavi il DLSS col RT, vuol dire che stavi giocando lentamente...
In DX-11 è più leggero, se resti a 1080p col TAAU puoi reggere il profilo estremo. Per una maggiore pulizia smussata, disabiliti l'aberrazione cromatica, la sfocatura e setti la nitidezza a basso.
Per fare apparire il pannello laterale dei filtri, devi controllare la combinazione dei tasti. Io l'ho cambiata, non ricordo quale fosse originariamente. Per vederlo apri il nuovo pannello, ti porti in impostazioni, in basso sotto sovrapposizione Nvidia ti mostra la combinazione per l'OSD generale, dal quale potrai vedere la combinazione per i filtri di gioco. Ci sarà Alt + un tasto.
Una volta che sai la combinazione apri il menu dei filtri in game, da dove potrai aggiungerli e regolarli. Puoi vedere se la brillantezza è attiva, perché se il gioco non è supportato - o se c'è da riavviare te lo specificherà nei dettagli del filtro. Come RTX-HDR, va impostato prima e rimane attivo, non è come gli altri filtri che li metti e togli come se niente fosse.
Nel filtro ci sono 2 parametri, l'intensità e la saturazione. La saturazione sballa troppo i colori, la terrei sotto a 10 a prescindere, se proprio si vuole mantenerla, l'intensità dipende dal monitor, nel profilo di riferimento sRGB, fino a 30 era usabile senza spostare troppo la resa d'insieme. Direi un 28 per l'intensità e 8 per la saturazione, così si ricorda bene, dopo da lì sali e scendi secondo dei casi.... -
.Ti ha consigliato di evitare il DLSS a 1080 e gli chiedi come attivarlo?
Attivarlo senza aver installato il gioco.
#lungimiranza. -
Elf.
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Senno11, come sempre farò come dici. Infatti quando dovevo attivare il pannello nvidia mantenevo, per comodità mia, la configurazione di default. Ma come faccio a restare in 1080p? Visto che, a memoria, non mi pare di trovarlo. Rimetto il gioco e ti faccio sapere e intanto sto usando con altri giochi il pannello. . -
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In pratica Elf , vai sul pannello di controllo nvidia e poi ti sposti su gestisci impostazioni 3D; a questo punto nell'elenco che spunta sulla destra, cerca la voce DSR Fattori e imposti le risoluzioni 1,5x , 1,75 x che sarebbero, rispettivamente, il 1440p e 1680p (se non erro). Applica l'uniformità che, di default, è al 33% e poi portalo su per giù a 44% per la resa ottimale su per giù. Una volta fatto questo e cliccato sul pulsante applica, rendi utilizzabili queste risoluzioni anche nelle altre applicazioni 3D tra cui i giochi. Credo che sia stato abbastanza esaustivo. . -
Elf.
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Grazie Mille!
Edited by R A Z 3 R _fix - 13/3/2024, 08:16.