[GUIDA] Creazione ISO aggiornata Windows 7 e 8.1 avviabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    461
    Reputation
    +30

    Status
    Anonymous
    Omega come al solito mi ha salvato =)...mi dava quell'errore perché avevo creato l'iso con Nero..adesso l'ho rifatto con il tuo procedimento e ora funziona perfettamente..grazieeee! :D
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline
    ;)
     
    .
  3. merecol
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Ciao,volevo farti una domanda:come mai per creare l'iso personalizzata viene usata un'installazione esterna di windows (anche se su macchina virtuale)e non si ricava l'iso dal sistema operativo in uso sul PC?
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline
    Per il semplice fatto che l'iso deve essere aggiornata e vergine
     
    .
  5. Davide Dellapasqua
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Ciao omega. Io dovrei eseguire le stesse personalizzazioni (programmi, configurazioni) su alcuni portatili identici su cui è già installato win8.1 with bing con driver già integrati. Ti volevo chiedere come si può fare (è valida la tua guida?). Per gli aggiornamenti non ci sarebbe problema, li potrei fare anche dopo (sarebbe meglio). Pensavo di completare un pc e poi fare un'immagine con acronis e poi distribuirla sugli altri, ma così sarebbero uguali anche i nomi utente e i nomi pc e inoltre avrebbero tutti lo stesso product key, giusto? Cosa mi consigli?
    Grazie infinite.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline
    Si è valida se ti attieni scrupolosamente ad essa senza usare Acronis, che altro non farebbe che un backup di qualcosa di inutile.
    Limitati solo ad installare i driver e i vari product key singolarmente su ogni macchina.
    Quindi guadagni molto tempo sul fronte aggiornamenti.
     
    .
  7. Davide Dellapasqua
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Cioè devo reinstallare tutti i driver in ogni pc tutte le volte dopo avere installato la copia di win personalizzata? Perchè io avrei già un pc configurato (e con i driver già integrati nel sistema operativo essendo un portatile preconfigurato) che vorrei "clonarlo" sugli altri limitandomi soltanto a definire il nome utente, nome pc, al limite la connessione wireless se non è possibile farlo nella fase precedente e attivazione dei prodotti. Un'altra cosa: l'immagine creata con la tua guida è compatibile anche con Acronis?
    Grazie

    Saluti.

    P.S. Vorrei anche mantenere le varie impostazioni all'interno dei programmi una volta per tutte (li installo e configuro nella fase di personalizzazione prima dell'acquisizione dell'immagine?).
    Se ho un pc già pronto (da "clonare"), va bene lo stesso (partendo da qui per la generalizzazione e l'acquisizione dell'immagine) o devo per forza eseguire la personalizzazione in fase di preinstallazione? In alternativa esiste un metodo più adatto?

    Scusa per le tante domande, ma è solo per essere il più chiaro possibile.

    Edited by Davide Dellapasqua - 3/10/2015, 20:52
     
    .
  8. siemvr
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    ecco una mia domanda, probabilmente fuori topic, avendo iso di 7 32\64 ed 8 32\64 di entrambe le architetture e avente pure l'iso di 10 32\64 anch'essa di entrambe le architetture, come posso unire tutte e tre le iso in una in modo da seleziona al momento dell'installazione il seistema opreativo desiderato e la sua archittettura ?
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (siemvr @ 7/10/2015, 20:43) 
    ecco una mia domanda, probabilmente fuori topic, avendo iso di 7 32\64 ed 8 32\64 di entrambe le architetture e avente pure l'iso di 10 32\64 anch'essa di entrambe le architetture, come posso unire tutte e tre le iso in una in modo da seleziona al momento dell'installazione il seistema opreativo desiderato e la sua archittettura ?

    Semplicemente non puoi, sono sistemi diversi! Mi spiace.

    CITAZIONE (Davide Dellapasqua @ 3/10/2015, 20:36) 
    Cioè devo reinstallare tutti i driver in ogni pc tutte le volte dopo avere installato la copia di win personalizzata? Perchè io avrei già un pc configurato (e con i driver già integrati nel sistema operativo essendo un portatile preconfigurato) che vorrei "clonarlo" sugli altri limitandomi soltanto a definire il nome utente, nome pc, al limite la connessione wireless se non è possibile farlo nella fase precedente e attivazione dei prodotti. Un'altra cosa: l'immagine creata con la tua guida è compatibile anche con Acronis?
    Grazie

    Saluti.

    P.S. Vorrei anche mantenere le varie impostazioni all'interno dei programmi una volta per tutte (li installo e configuro nella fase di personalizzazione prima dell'acquisizione dell'immagine?).
    Se ho un pc già pronto (da "clonare"), va bene lo stesso (partendo da qui per la generalizzazione e l'acquisizione dell'immagine) o devo per forza eseguire la personalizzazione in fase di preinstallazione? In alternativa esiste un metodo più adatto?

    Scusa per le tante domande, ma è solo per essere il più chiaro possibile.

    Allora l'immagine iso finale é una comunissima ISO avviabile. Quello che vuoi fare non é possibile con la mia guida. Dovresti creare un'immagine completa dell'hard disk con acronis e ripristinarla su gli altri portatili.

    L'immagine dell'hard disk la devi fare dopo che hai installato tutti i programmi e driver e configurato il tutto ma senza effettuare il primo avvio.

    Quindi in definitiva devi effettuarla quando sei in audit mode. Prova e fammi sapere, potrebbe rivelarsi utile per molte persone
     
    .
  10. pavel9
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Premesso che chi ha scritto questa guida, nello specicifo OmegaOne, è un genio, vorrei sottoporvi alcune dritte:
    - A me VirtualBox in fase di aggiornamento si piantava di brutto e non ho un catorcio di Pc. Ho dovuto utilizzare VmWare Player (Gratuito per uso personale) per portare al termine la procedura. VmWare legge anche i file .vhd quindi per il resto no problem!
    - Dopo aver generato una sudata pendrive installabile a me la procedura di editazione o rimozione del file ei.cfg non funziona affatto, l'installazione mi fila liscia solo con l'edizione specifica della iso usata;
    - I link alle Iso ad inizio guida non funzionano più, bisogna trovarle in rete e più "pure" possibile;
    - Per Davide Dellapasqua:
    Dirò una cosa banale e che magari già conosci, ma se hai un computer Master Preconfigurato e altri con lo stesso hardware puoi semplicemente fare una clonazione del disco, ci sono vari programmi gratuiti come Aomei Partition Assistant che ti ti guidano semplicemente, poi cambi nome utente ecc... Queata guida serve a generare un iso aggiornata, come faceva nlite per windows xp.
    Per tutti coloro che si affidano a WSUS o APUP per scaricare gli aggiornamenti offline e applicarli a Windows 7 sp1, vi consiglio caldamente di NON FARLO, fanno dei casini indicibili. Questa è l'unica procedura "pulita" per preparare velocemente dei Pc con Windows 7
    Spero che presto aggiornerai su come preparare per Windows 10, sarebbe il Top. Grazie, Luca.
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline
    Ti ringrazio pavel9, molto gentile :D!
    Che problema hai con il file ei.cfg?
    Tra non molto aggiornerò questa guida anche per Windows 10 smokeib
     
    .
  12. pavel9
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Se tolgo o edito l'ei.cfg durante l'installazione possono apparire i seguemti errori:
    - Non appare il menu di scelta della versione (in caso di cancellazione);
    - Parte direttamente la versione del sistema usato per generare la iso (in caso di cancellazione);
    - Se edito l'ei.cfg si inc... di brutto, non ricoredo bene cosa fa ma si pianta;

    Vorrei dare altri consigli a chi usa questo FAVOLOSO metodo:
    - Se avete problemi durante la formattazione dell'hard disk in fase di installazione (non crea la partizione di sistema) cambiate tipo di pen drive e ripetete la creazione con Rufus, avevo un errore del genere e l'ho risolto così;
    - Ieri ho dimenticato di specificare un'altra figata, secondo me, pazzesca:
    -- Prima di "chiudere" l'immagine dalla macchina virtuale, vi consiglio di spegnerla e fare una copia del disco .vhd, questa potrà essere ripresa in seguito e aggiornata nuovamente!
    -- Non installate Microsoft Security Essential visto che poi lo ritroverete sul Pc di destinazione in inglese e dovrete per forza di cose disinstallarlo/reinstallarlo;
    -- Tutti gli altri programmi comuni funzionano perfettamente ma le configurazioni NO! Se ad esempio a Firefox cambio la pagina iniziale la devo comunque reimpostare in seguito;

    In generale a tutti vorrei puntualizzare a chi è utile e chi no questo metodo:
    - Ti capita spesso di dover formattare dei Pc o Notebook per amici, per lavoro, o per hobby? OK fa per te
    - Ti capita di dover sistemare i tuoi o altrui Pc ogni tanto, tipo ogni anno? NO lascia stare

    Io ho spesso a che fare con l'installazione di nuovi sistemi e la rogna più grande e sempre l'aggiornamento di Windows, partendo dal DVD di Windows 7 con Sp1 ti trova immediatamente quasi 1Gb di aggiornamenti, poi altri ancora, portando via quando la connessione è buona e il Pc veloce, mezza giornata. Dopo avere preparato una Pen Drive da qui siamo sulla mezz'ora tutto compreso!
    Vi ripeto che ho provato nel tempo altri metodi ma tutti avevano dei difetti a volte gravi e riscontrabili anche dopo un mese, questo metotdo è l'unico veramente buono!
    Dedicategli una bella partizione del vostro hard disk e si parte.

    Per OmegaOne:
    I complimenti sono strameritati e vorrei anche pagarti una birra, per quanto riguarda Windows 10 spero arrivi presto, l'aggiornamento da 7 a 10 richiede anch'esso molto tempo e forse tra poco 10, se non farà casini a livello di compatibilità, diventerà uno standard visto l'aggiornamento gratuito. Windows 8 8.1 scomparirà sicuramente (e per fortuna) nel giro di qualche mese, windows 10 l'ho provato e sembra un ibrido a livello di usabilità tra 7 e 10, ovviamente 7 è il top ma fino al 2020! Ciao, Luca.
     
    .
  13.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    The Master

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,046
    Reputation
    +559
    Location
    Da una galassia lontana lontana...

    Status
    Offline
    9- Ricreare il DVD di installazione con tutte le versioni di Windows in particolare con la nostra versione aggiornata

    Cominciamo:
    1- Scarica il contenuto della iso originale non aggiornata in una cartella. (Nel mio caso la cartella l'ho chiamata "msdn")
    2- Scarica il file al seguente link ed avvialo: https://mega.co.nz/#!hV8z3CII!oivY...gcrwzL_ICSQV-vk
    3- Seleziona "Delete" poi seleziona"browse e ritrova il file install.wim base non aggiornato.
    4- seleziona "Select" e clicca sulla versione del windows da eliminare ( che andrà sostituita con quella originale ). Nel mio caso Windows 7 professional e clicca su delete, poi ancora delete.
    bandicam_2015_04_07_21_29_25_450
    5- Crea una cartella e rinominala come vuoi ( nel mio caso "a") ed inserisci il file install.wim aggiornato
    6- apri il CMD da dentro la cartella tool\dism (tieni premuto shift e tasto destro del mouse su uno spazio vuoto della cartella )
    7- ora scrivi il seguente comando: imagex /export "e:\a\install.wim" 1 "e:\msdn\sources\install.wim" "Prova"
    bandicam_2015_04_07_21_58_53_044
    8- Ora riapri il programma GImageX e vai su change. Click su browse e seleziona il file install.wim che hai appena modificato. Fai clic su select per selezionare l'image index "prova". Scrivi su Name e Description "Windows 7 HOME PREMIUM" ( nel mio caso ho scritto Windows 7 PROFESSIONAL) Seleziona SKU Flag HomePremium e fai click su "change".
    bandicam_2015_04_07_22_02_23_005
    9-Cancella il file ei.cfg contenuto in sources
    10- Ora ricreiamo la iso come indicato nella guida in prima pagina

    ΩmegaΩne™

    Edited by 0mega0ne™ - 12/10/2015, 15:32
     
    .
  14. pavel9
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Fantastico! Devo provare, poi ti faccio sapere... Grazie, Luca
     
    .
  15. Davide Dellapasqua
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pavel9 @ 11/10/2015, 14:35) 
    - Per Davide Dellapasqua:
    Dirò una cosa banale e che magari già conosci, ma se hai un computer Master Preconfigurato e altri con lo stesso hardware puoi semplicemente fare una clonazione del disco, ci sono vari programmi gratuiti come Aomei Partition Assistant che ti ti guidano semplicemente, poi cambi nome utente ecc... Queata guida serve a generare un iso aggiornata, come faceva nlite per windows xp.

    Non posso fare una semplice immagine (copia 1:1) e poi distribuirla sui vari pc per il semplice fatto che così facendo avrei il SID identico su tutte le macchine che causerebbe dei conflitti di rete e il nome utente che per cambiarlo (come si deve) devo per forza ricreare l'utente, perdendo tutte le personalizzazioni.

    CITAZIONE (0mega0ne™ @ 10/10/2015, 18:38) 
    Allora l'immagine iso finale é una comunissima ISO avviabile. Quello che vuoi fare non é possibile con la mia guida. Dovresti creare un'immagine completa dell'hard disk con acronis e ripristinarla su gli altri portatili.

    L'immagine dell'hard disk la devi fare dopo che hai installato tutti i programmi e driver e configurato il tutto ma senza effettuare il primo avvio.

    Quindi in definitiva devi effettuarla quando sei in audit mode. Prova e fammi sapere, potrebbe rivelarsi utile per molte persone

    Allora io pensavo di fare così: dal pc master personalizzato e pronto (installazione standard di windows e sessione normale) faccio partire sysprep richiamandolo dalla sua posizione in cui si trova e in modalità configurazione guidata (insomma quella che al riavvio fa partire la OOBE) e generalizzazione e poi spengo il pc. Avvio da boot (stando attento che non si avvii il sistema operativo) Acronis e creo l'immagine. Fatto questo, questo pc sarà già il primo della serie e pronto da aggiungere a quelli da distribuire, e posso ripristinare l'immagine creata sugli altri pc che mi mancano, sempre tramite Acronis (che quindi avrò il lavoro creato sino a quel momento come sul pc master, spero), avvio e immetto nome utente, attivo win ecc..
    Ora però ho un ultimo dubbio: sysprep mi rimuove anche i driver?
    Se sì devo reinstallarli durante il post-sysprep e ho un'immagine universale da distribuire anche su pc con hardware differente (casomai mi servisse), ma non capisco come farebbe il sistema a funzionare finchè non li reinstallo (insomma se li rimuovesse per me sarebbe una bega in più, ma avrei un'immagine "universale").
    Altrimenti l'immagine sarà valida solo su quei pc dotati di quella particolare configurazione hardware e per usarla su altri pc magari anche spaiati (cioè ho solo uno o due particolari esemplari di pc identici fra di loro) devo rifare tutta la procedura per ogni configurazione hw (penso che non convenga disinstallare i vecchi driver e reinstallare quelli nuovi specifici manualmente perchè la procedura sarebbe troppo sporca).
    Inoltre se ho capito bene syprep mi disattiva l'attivazione di windows (per evitare duplicazioni del SID) e dovrò riattivarlo in seguito quando sarò pronto.
    Ho detto tutto esatto?

    Edited by Davide Dellapasqua - 13/10/2015, 19:09
     
    .
111 replies since 15/2/2015, 18:14   23544 views
  Share  
.