Risen 2: Dark Waters - La Soluzione Completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline


    Risen 2: Dark Waters - LA SOLUZIONE COMPLETA

    Se la presente guida è di tuo gradimento dai un +1 a questo post



    PROLOGO

    vUHvwdW

    In Risen 2 ’è molto da leggere e questo non è un male, la crescita del personaggio lentissima e alcune abilità, come l’attacco potente con spada acquistabile fin dai primi livelli, si rivela completamente inutile perché, nel frattempo che carichi il colpo vieni sbranato, affettato, e addio ai punti gloria e denaro spesi (i punti è bene tenerseli cari, non c’è respaw di nemici e quando hai ripulito la zona e finito le missioni non ne avrai altri. I soldi è bene usarli con parsimonia, anche questi non abbonderanno, e per comperare le abilità ne servono decisamente tanti, se poi ci aggiungiamo gli “Oggetti Leggendari”, che offrono svariati bonus permanenti, invece di farceli cercare nel gioco alcuni li troviamo in vendita dai vari pg, con un costo direi esoso non per l’oggetto in sé ma perché appunto, il denaro, non sarà mai troppo, va da se che dovremo dosare e fare la massima attenzione ai nostri investimenti.)
    Consiglio invece vivamente il calcio, indispensabile contro i granchi giganti, e l’astuzia con buona parte delle abilità collegate (infatti per tirar su qualche sacco in più sarà indispensabile il furto e lo scasso, utile anche l’intimidazione (resistenza) e la persuasione (astuzia)).

    Ma qui siamo nel prologo, facile per definizione, e benché tutta quella luce derivante dal sole che appanna (letteralmente) tutto lo scenario e che ci accompagnerà per buona parte dell’oltre prologo, il nostro Eroe Senza Nome dovrà sollevarsi dal suo letto e lasciare la sua preziosa bottiglia di rum.

    Il Capitano Carlos ci attende in cima alla torre, ci mostrerà una nave in balia di un Kraken e a noi il compito di cercare dei sopravvissuti. Troveremo solo Patty, e alcuni relitti. Largo, un pirata incarcerato qui a Caldera, ci insegnerà il primo trucco, la furtività, dandoci delle dritte su di un magazzino che potremo ripulire di notte, e restituire i relitti al magazziniere, di giorno.
    Il Comandante infine ci spoglierà dei nostri abiti e del nostro ruolo nell’inquisizione, e ci sbarcherà a Tacarigua per iniziare la nostra avventura.

    E’ qui a Caldera che troveremo anche una “Corona dell’Eroe”: se avete giocato il capitolo precedente sapete di che si tratta. Non è ancora chiaro se si potrà utilizzare come si utilizzava in Risen, o se rimarrà un oggetto a se stante, consumabile così e avere solo lievi punti permanenti.
    C’è da dire che la forma e il colore di questa pianta non la renderanno di facile individuazione (come quasi per tutto il resto della flora), la vecchia forma, decisamente più individuabile, è stata data al “Fiore del teschio”, pianta
    più abbordabile e con effetti più blandi. Ecco come si presenta

    Altro a Caldera non possiamo fare, non ci resta che imbarcarci per Tacarigua.


    TACARIGUA

    AQji3UO

    Preparatevi spiritualmente, da questa isola non ne verrete fuori che tra molte ore (benché piccola e facilmente esplorabile PG permettendo), dato che qui inizia l’avventura vera e propria, e, come fu per Risen, anche ora saremo sguarniti di tutto: attrezzatura, equipaggiamento, abilità, talenti, e così rimarrà fino a quando non lasceremo l’isola dato che i piccoli progressi che faremo, il poco e misero equipaggiamento che troveremo, le poche abilità, e i pochi talenti che potremo acquisire, non ci pareranno il culo per ciò che ci attende. Avremo a supporto Patty in questa isola, almeno fino a quando non avremo trovato suo padre, ma se vi sentite in difficoltà, se capite di non farcela da soli, vi sconsiglio di avvicinarvi a Barba d’Argento appena lo troverete, in quanto la bella Patty vi pianeterà in asso e dovrete poi fare tutto da soli, anche se c’è da dire che il gioco, ben sapendo il grado di difficoltà per cui è stato studiato, ci metterà a disposizione (di tanto in tanto) vari personaggi che potrebbero rivelarsi d’aiuto.


    Fatto salvo poi farci pagare, dolorosamente, questi aiuti. Un caso in esempio tra tutti è quello della missione “Inseguimento notturno” prelevabile dall’oste giù al porto dei pirati dopo aver parlato con un cliente all’interno della taverna, quello seduto in fondo che vi chiederà da bere appena vi avvicinate. Al ritorno l’oste vi chiamerà esternandovi i suoi dubbi circa il cliente. Dovrete quindi seguirlo in notturna verso la spiaggia, qui si incontrerà con “Il Sommerso“, e benché voi siate nascosti questo vi sgamerà iniziando così una dura lotta. Se avete Patty sarà più facile, se non l’avete potete indietreggiare, accertandovi che Il Sommerso vi segua, fino al luogo in cui si trova il pirata solitario li alla spiaggia, questo ingaggerà subito battaglia e così riuscirete a spuntarla. Poi dovrete occuparvi del cliente della locanda. A questo punto, ipotizzando abbiate un filo di “sangue” in corpo, vi recherete di nuovo alla locanda per concludere la missione con l’oste, ma qui vi attenderà Hank (se avete già parlato con la signorina Holly) il quale non vi lascerà molta scelta se non combatterlo (o dargli 100 pezzi). Se non avevate un save da subito dopo il sommerso ora siete spacciati, dovrete rifare.

    Questo è solo un esempio, ma ce ne sono anche altri, tipo trappole letali, le avrete incontrate no?

    Il gioco di suo salva spessissimo, ma voi non dovrete essere da meno se volete evitare di fare e rifare combattimenti lunghi e noiosi per questi divertenti “scherzetti” che i PB ci hanno regalato. Nulla da eccepire al riguardo, sono proprio azzeccatissimi e ti lasciano davvero a bocca aperta, è il rifare, come detto, cose lunghe e tediose che infastidisce parecchio, e questo perché non abbiamo capacità per competere con i nemici, né armi adatte, e anche abbiate nella vostra mano sinistra un intero canestro di noci di cocco o di pugnali che siano, vi sfido a metterle a segno. Insomma, siamo proprio dei miseri pezzenti ai quali due insulse scimmie potrebbero mettere in difficoltà.

    Ma veniamo alle missioni che ivi troveremo:


    1. Aiuto in cucina

    2. Crog alle guardie

    3. Un grasso arrosto

    4. Dì tutto a Thompkins

    5. Carne per il cuoco

    6. La posta dei pirati

    7. Taglia

    8. Gli abiti del pirata

    9. Gli abiti di Largo

    10. La liberazione di Largo

    11. Uno schiavo affamato

    12. La piaga delle termiti

    13. 10 radici insanguinate

    14. Distrai Alister

    15. Il commercio dello zucchero

    Questo è l’elenco delle missioni secondarie in cui ci imbatteremo in Tacarigua.

    Le prime quattro sono tutte collegate al cuoco dell’inquisizione, Osorio.

    La Posta dei Pirati ce la darà Rodriguez

    La “Taglia” ce la darà Fuentes

    Gli abiti del pirata/Largo sono collegati a Largo, insieme anche alla sua liberazione.

    Uno schiavo affamato la preleviamo, solo dopo aver concluso la “Taglia”, o al dormitorio degli schiavi o alla piantagione di zucchero.

    La piaga delle termiti la troviamo da jack, al faro

    Le radici insanguinate ci servono per ottenere la ricetta di una bevanda, dall’apprendista di Alister, al porto dei pirati.

    La distrazione di Alister la prendiamo da Morris, li al porto dei piarati davanti al fuoco, e con Morris potremo anche doverci battere se nel frattempo abbiamo trovato il suo cappello, missione però collegata a quella principale “L’arma del Titano“.

    Il commercio dello zucchero anche è collegata a quella principale, ma questa la preleviamo da Jack del faro.


    Tutte queste missioni prevedono un minimo di abilità nel borseggiare, nello scasso, nella persuasione (se vogliamo evitare di sborsare denaro) e nell’intimidazione (se vogliamo evitare il combattimento). Nonché sarebbero utili anche abilità all’arma bianca. Ma non si può prendere (pretendere) tutto, quindi vedete voi come procedere meglio.


    In questa prima fase di gioco, che come detto durerà svariate ore, c’è anche, ovviamente, la missione principale, che è quella di trovare l’arma dei Titani, e prevede questa ulteriore serie di quest:


    L’ARMA DEI TITANI


    Trova Barba d’Argento (a Tacarigua)

    Trova il covo dei pirati

    Una mappa di Tacarigua

    Abiti resistenti

    Rifornimenti

    Diventa un pirata


    A caccia di Granchi con Blake

    Il rum è in arrivo


    La consegna dello zucchero

    7 sacchi di zucchero

    I portatori d’acqua

    Combatti contro Foster

    Combatti contro Doggs

    Combatti per il cappello

    La resa dei conti con Hank

    Il traditore e la bestia


    Inseguimento notturno

    Uno scrigno difficile

    Il tesoro di O’Brian


    la mappa del tesoro di O’Brian

    Il tesoro di Pete

    La mappa del tesoro di Pete

    Antica tomba saccheggiata



    tacarigua-460x295
    Prima di tutto dovremo trovare i pirati, e per farlo conviene prima farsi un po’ di ossa li all’inquisizione con le quest sopra citate, dopodiché addentrarci all’interno, per farlo ci servirà una mappa che ci potrà dare Fuentes, o pagandola o con l’abilità persuasione.

    Per gli abiti resistenti e i rifornimenti basterà parlare con i due che possono fornirceli, ovvero la guardia carceraria di Largo, e il Cuoco Osorio.

    E qui ora dovremo diventare dei pirati, per farlo occorrerà che facciamo alcune cose, non tutte sono indispensabili ma più ne faremo e più acquisiremo denaro e punti gloria per progredire con il nostro personaggio.


    Il Rum è in arrivo ci servirà per Barba d’argento, lo zucchero lo abbiamo preso nella grotta delle termiti, su indicazione di jack, e per l’acqua dovremo occuparci dei due damerini, con vocabolario raffinato, Doggs e Foster, i quali dovremo sfidare in combattimento. Sono due ossi duri, Foster molto più di Doggs, ma Foster potremo convincerlo con l’intimidazione a non combattere se lo scegliamo per secondo. Dopodiché l’acqua ricomincerà a girare e il rum a distillare.


    Il cappello di Morris lo troviamo lungo le scale che dall’armeria conduce fino alla distilleria, è dietro la staccionata. Se lo indossiamo nei pressi di Morris questo ci sfiderà per riaverlo indietro. Neanche Morris è poi così scarso, dipende da quanta “strada” avete fatto fin qui (e per strada intendo ovviamente la crescita del personaggio).


    La resa dei conti con Hank l’abbiamo vista prima, e si attiverà solo dopo aver semplicemente parlato con Holly, li alla locanda, e immediatamente dopo aver sconfitto il Sommerso, con la missione Inseguimento notturno, anche questa vista prima.


    Il tesoro di O’Brian possiamo ottenerlo solo se abbiamo qualcosa di utile con cui barattare la mappa, nel mio caso con l’orecchino di Largo, e sfidandolo poi a una gara di bevute dove però un investimento di 150 pezzi è comunque d’obbligo per acquistare lo sciacquabudella. Save d’obbligo!

    Dopodiché andare semplicemente nel punto indicato per scovare il tesoro, consistente in ben poca roba.

    Il tesoro di Pete potremmo trovarlo semplicemente esplorando, in alternativa Holly stessa ci parlerà di tesori e di Pete, in quest’ultimo caso dovrebbe bastare mettere il segnalino sulla mappa, almeno credo. Questo tesoro è decisamente migliore, ed è anche qui che troveremo la pala in omaggio, dato che altrimenti dovremo acquistarla. All’interno anche un Oggetto Leggendario: La pipa in meerschaunm, che da come beneficio permanente: Armi da Fuoco + 1.


    Conviene, in questo primo round (isola) procurarsi tutti i possibili attrezzi con largo anticipo, cosa che richiede un investimento in moneta sonante e magari non sarete disposti a spendere per avere una sega o un piccone, ma se volete racimolare da subito più denaro possibile è un investimento da fare, poiché tutti gli animali che uccideremo ci daranno elementi in più che potremmo vendere, altrimenti non potremo prendere nulla.


    Qui, dove stava il corpo di Pete, c’è anche un’antica tomba, non è molto complicato saccheggiarla, purché attiviate tempestivamente la barra spaziatrice quando richiesto (quando richiesto??!! ecco, queste semplificazioni stonano davvero parecchio data la natura, difficile in partenza, del gioco, posso capire e accettare la prima volta che accade, ma non OGNI volta), altrimenti vi ritroverete in una fossa con un tipetto (dovrebbe essere un Antico) per nulla cordiale,


    c’è da dire che se anche ci finite con riflessi pronti potrete uscirne illesi attivando la maniglia che sblocca l’apertura.

    In questo modo avrete anche completato la missione che prevedeva di saccheggiare un’antica tomba.


    A Tacarigua troviamo altri due oggetti leggendari:

    La Gamba di Legno, che offre + 1 a resistenza e ritrovabile dal punto evidenziato sulla mappa

    Lo Specchietto, che offre + 10 a persuasione e lo troviamo dall’oste dei pirati, in vendita per 2000 miseri pezzi.


    Ora non ci resta che recarci da Barba d’Argento, prestare il giuramento necesario per diventare un pirata, e recarci tutti quanti verso l’isola della Costa delle Spade.




    COSTA DELLE SPADE

    TBtQsRt

    Usciti da Tacarigua sbarcheremo sulla Costa delle Spade, qui saremo accompagnati tanto da Barba d’Argento che da Patty e come prima cosa dovremo dirigerci verso la torre dietro di noi, verso i pirati di Crow, i quali sono accompagnati da tre cacciatori nativi. Una volta sconfitti entreremo in possesso di un punto di osservazione, dove un letto e un fuoco potrebbero tornarci utili. Prima di proseguire potremmo voler ispezionare tutto, a voi la scelta se farlo prima ancora di essere saliti alla torre di osservazione o dopo, dato che se lo facciamo dopo dovremo farlo da soli, anche se i pericoli in questa zona sono relativamente pochi a meno che non vogliamo ispezionare molto di più, anche al di la della riva. Qui infatti ci imbatteremo in alcune casse, e più avanti nel gioco scopriremo che ce ne occorrono 10 per completare una missione, se non volete tornarci in seguito è bene farlo ora.

    In questa zona anche un piccolo tempio, dove al di la della porta che l’idolo tiene chiusa troveremo un libro: “Rituali”, la sua lettura ci aprirà le porte a un oggetto leggendario: Bottiglia dei ricordi.

    Non ci resta che parlare a Barba d’Argento per capire il da farsi, il dialogo aprirà un bivio di possibilità: recarci a Porto Isabela, dall’inquisizione, o all’interno della foresta dai nativi. E’ indifferente la strada che sceglierete, tanto dovrete visitarli entrambi. Diciamo che il primo check point lo farete tanto con Patty che con Barba, il secondo potreste volerlo fare da soli, oppure di nuovo con loro due, sappiate che potrete farlo.


    Puerto Isabela


    Personalmente ho preferito dirigermi prima in un centro civilizzato, all’ingresso di Porto Isabela una guardia vi chiederà una tangente per lasciarvi entrare, ma se avete un po’ di persuasione eviterete la tassa.

    Da sebastiano, che troveremo in cima al villaggio, apprenderemo di un prigioniero: Hawkins, che dovremo interrogare, e di una sentinella: Venturo, che si trova da qualche parte nella foresta e che Sebastiano vuole che troviamo. Con queste poche informazioni di base ora possiamo iniziare ad ispezionare tutto il villaggio:

    nella stanza di Sebastiano prendiamo spudoratamente la mappa dell’isola li sul suo tavolo.

    Al piano di sopra troveremo Isabella, che ci consegnerà un attrezzo per prelevare pelli animali in cambio dei nostri servigi: vuole infatti che le procuriamo 4 Trofei animali. Sempre in questa stanza sul tavolo troviamo un libro per un oggetto leggendario: Il pettine con un solo dente.

    Da basso, a sinistra di Sebastiano, il dormitorio, su una mensola una bottiglia di vino rosso, prendiamola, ce ne serviranno un po’.

    Fuori nel cortile possiamo quindi prendere a destra, verso l’arco di pietra che conduce all’esterno, nella forsesta, li parlare con la guardia: Aguilar, che ci darà indicazioni su come trovare Venturo. Tornando indietro verso il cortile, a sinistra della guardie troviamo la prigione con Hawkins, un pirata di Crow, all’interno. Sarà disposto a raccontarci tutto quello che sa solo se gli promettiamo che lo libereremo. Una volta fatto potremo liberarlo sottraendo la chiave a Sebastiano stesso, ma a questo punto è probabile che la vostra abilità furto sia ancora troppo scarsa, ci ritornerete.

    Dirigiamoci ora verso il basso, nella zona delle botteghe, qui tre individui: Tito, il macellaio, Cooper, il fabbro e Webster, l’armaiolo, il quale però non ci venderà nessun moschetto fino a quando non avremo compiuto le missioni per Sebastiano, ovvero aggregarci a questa fazione.

    Ancora più sotto l’armeria e a fianco il magazzino. Per l’armeria serve che sia notte e abilità allo scasso, interessanti le cose all’interno.

    Al magazzino, anche ipotizzando di riuscire a entrarvi non ci troveremo nulla di che, ma il magazziniere ci chiederà di riportargli 10 casse di merci, quelle che troveremo lunga tutta la costa est.

    Più sotto troviamo Sophia, la moglie del magazziniere, basterà dirle una parola gentile al primo approccio per concludere la missione collegata “una buona prima impressione”, dopodiché ci chiederà almeno 5 bottiglie di vino rosso, e queste le troviamo con facilità senza abilità speciali:



    caricomiguel-460x295

    a sinistra di Sebastiano, nel dormitorio dove sta Bartolo.

    dietro all’armeria chiusa, a ridosso del muro.

    cortile dei lavoratori dove sta la nave di Crow, in fondo a destra, vicino ai barili.

    cortile dei lavoratori dove sta la nave di Crow, vicino all’entrata di fianco alla branda.

    sopra il magazzino, salite le scale a destra.

    dentro abitazione di Webster l’armaiolo, di notte,(due, uno anche dentro baule chiuso)

    dentro abitazione di Cooper il fabbro, di notte.

    Poi ce ne sono altre due ma serve abilità scasso molto alta: una all’interno della cella di Hawkins e l’altra all’interno della porta chiusa, la camera da letto di Sebastiano.

    A proposito della camera da letto di Sebastiano, sul tavolo troviamo anche un pettine, non è ancora chiara la sua utilità.


    Sophia vende anche qualche cosa, tra cui una mappa del tesoro per appena 100 pezzi.


    Questa mappa ci conduce alla spiaggia più a est, qui vi troveremo oltre al tesoro anche due casse per Miguel il magazziniere, e una pianta della Precisione, con alcuni benefici permanenti.


    Altre missioni qui a Puerto Isabela non ce ne sono, non almeno per il momento fino a che non abbiamo deciso con che fazione stare.

    Nel cortile dei lavoratori potremmo voler parlare con Ranak, il quale ci darà informazioni sulla sua tribù, aprendo di fatto la possibilità di metterci alla loro ricerca con l’aiuto di Patty e Barba.


    Tutte le missioni per l’arma dei titani, prima di esserci aggregati alla fazione scelta sono:


    L’ARMA DEI TITANI


    parla con i pirati della torre

    sconfiggi le sentinelle della torre


    – Aiuto contro Crow

    Chani, figlia del capotribù

    -libera Tahana

    fuga dalla torre

    la ricerca dell’idolo

    attraverso la giungla

    verso casa

    -il rapporto della sentinella

    tra i selvaggi

    segui Venturo a Puerto Isabela

    segui Venturo al tempio

    Basil è morto

    segui Venturo in città

    -La consegna per Crow

    I sacchi di erbe di Natsumi

    Giada 4 pezzi

    libera Hawkins

    La Tana del Giaguaro


    Alcune di queste missioni le vedremo successivamente


    Le missioni secondarie della Costa delle Spade, sempre prima di far parte di una fazione, sono:


    Gli Indigeni – La tribù di Shaganumbi

    La Nave di Crow – Dov’è la nave di Crow?


    (queste prime due prevedono che troviamo tanto l’Inquisizione che i nativi)


    Quattro offerte per Kanadiktu

    Lo spirito malvagio del fiume

    Una bestia pericolosa


    (queste le vedremo quando saremo dai nativi)


    Casse di merci per Miguel

    Trofei (4 trofei per isabella)

    Una buona prima impressione

    Vino rosso

    Interroga Hawkins

    Il tesoro sulla spiaggia di Puerto Isabela

    Baratto (torres vs Tito)

    Qualcosa da mangiare?

    Il forziere di Basil

    La mappa del tesoro di Jim

    Il tesoro di Jim

    Il tesoro del cimitero indiano

    Il tesoro nella valle del giaguaro


    Va detto che il “Carico di Miguel”, le 10 casse che dobbiamo trovare sparse lungo tutta la costa dell’isola, ci frutterà “Un sacchetto di polvere da sparo”, ovvero un oggetto leggendario.


    In questa mappa sono segnalati anche due messaggi in bottiglia:

    uno conduce immediatamente ad un tesoro, l’altro non ho ancora ben chiaro se era associato a questo stesso tesoro o se è associato a qualcosa d’altro in altro sito, dato che ci sto ancora giocando:

    Il tesoro citato nel messaggio vi condurrà al cimitero degli indiani, dove vi troverete svariati spiriti guerrieri, sei in tutto suddivisi a due a due, all’esterno alcune cose utili: il tesoro, una pianta della precisione, e una “Testa Rimpicciolita” Oggetto leggendario benefici permanenti ai rituali.



    Edited by »Razer - 17/1/2022, 19:25
     
    .
  2. • Devasto •
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Non inserire le soluzioniii !! XD ... Che gusto ce giocare ad un gioco dove ti spiegano passo passo quello che devi fare per vincere? Dovresti fare delle guide solo su richiesta xD. Scherzo hai fatto un lavoro con i fiocchi, complimenti :)
     
    .
  3. Horghe
        Mi piace  
     
    .

    User deleted


    Tutto ok, c'è solo una cosa: ma come si fa ad arrivare a 90 a furto a Tacarigua??!! ho fatto tutto quello che era possibile fare ma al massimo sono arrivato a 45 e dell'anello neanche l'ombra.
    :Smile2: :Smile2: :Smile2:
     
    .
2 replies since 24/6/2012, 13:39   13872 views
  Share  
.