[PC] Alan Wake Remastered

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senno11 @ 9/10/2021, 22:59) 
    Dal video pare che i glitch ci siano col DLSS diattivato (la prima volta che va nel menu).

    In realtà io gioco con il DLSS su quality, nel mi ocaso h orisolto disattivando tutti i filtri FXAA, MSA e TAA.
    Tanto con il DLSS non hanno senso.
     
    .
  2.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Normalmente col DLSS gli altri filtri vengono disabilitati. Il TAA è quello che ha meno senso, essendo un post processing temporale come il DLSS. Il FXAA aiuta ad annebbiare... però il MSAA potrebbe prevenire gli artefatti nei bordi, perché verrebbe calcolato insieme a tutto il resto (non è in post come gli altri, passa nella pipeline).

    Nel gioco qualche artefatto da DLSS l'ho notato, i primi si notano subito nel battello, quando si guarda verso il porto c'è roba che sbarella e compare qualche scalettatura. Basta dire che in TES Online è stato aggiunto il DLSS solo come antialiasing (senza upscaling), che pesa anche l'8%. Prima sembrava che il DLSS fosse a gratis perché il reparto dedicato aiuta, e sembrava pure che il quality migliorasse l'originale...
     
    .
  3.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Difatti msaa è l'unico che ti tiene attivato assieme al dlss.
    Se provi ad attivare gli altri due on automatico ti disabilità l'altro.

    Fatto sta che dovranno correggere sicuramente con una patch perché l'accoppiata causa problemi.

    E non mi è mai successo di Vere problemi con il dlss anzi.
    Pessima implementazione?
     
    .
  4.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    Per info, ho risolto aggiornando il file DLL del dlss con quello più recente prelevato dal database di techpower.

    Dlss quality e MSAA liscio come l'olio. Utilizzava ancora una versione abbastanza vecchia.
     
    .
  5.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Aveva la versione 2.2.18, relativamente recente. È che ultimamente aggiornano spesso.
    Tra l'altro, la 2.2.18 vantava 2 versioni, una specifica per i problemi di ghosting.
    Credo che nei giochi che ne soffrrono quella versione sia ancora da preferire.
    La avevo provata su The Medium e Marvel, effettivamente limta molto il ghosting.

    Per sopra: Ormai l'implementazione conta poco, o meglio, ormai si sa che contava poco pure prima...
    Lega più o meno bene a seconda del mix di effetti e della gamma cromatica del gioco, per farla breve.
     
    .
  6.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    2,913
    Reputation
    +1,209

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senno11 @ 25/10/2021, 13:46) 
    Aveva la versione 2.2.18, relativamente recente. È che ultimamente aggiornano spesso.
    Tra l'altro, la 2.2.18 vantava 2 versioni, una specifica per i problemi di ghosting.
    Credo che nei giochi che ne soffrrono quella versione sia ancora da preferire.
    La avevo provata su The Medium e Marvel, effettivamente limta molto il ghosting.

    Per sopra: Ormai l'implementazione conta poco, o meglio, ormai si sa che contava poco pure prima...
    Lega più o meno bene a seconda del mix di effetti e della gamma cromatica del gioco, per farla breve.

    Bhe ora sono alla 2.3.2 uscita il 18 ottobre.
    Ma in realtà quella versione mi dava anche qualche artefatto e glitch anche in metro Exodus una volta applicato (anche se aveva comunque portato miglioramenti estetici evidenti in confronto a quella "stock")
     
    .
  7.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Lo so. Ultimamente escono al ritmo di una versione a settimana.
    In più integrano le ultime verisoni nelle patch dei giochi.
    Nell'aggiornamento di Sword and Fairy-7 c'è proprio la versione 2.3.2.

    Ho fatto caso che con le verisoni recenti a 1080p hanno migliorato la scalabilità.
    Ora a quality partono da una risoluzione più alta. Chiaramente il guadagno in prestazioni è minore, ma c'è più flessibilità. Cioè, se senza non ce la fai per poco mettendo a quality salti il fosso perdendo quasi nulla.

    Prima c'èra il metodo di fare downsampling da 1440p per avere un mix migliore, perché molti giochi a 1080p partivano massimo da 720p (Un esempio è Control). Dal downsampling non era il massimo per la scalata dopo l'aumentata.

    In Sword and Fairy-7 pare facciano del tutto per peggiorare la resa senza DLSS.
    Scalano il filtro delle texture, e se si abilita il RT il DLSS viene forzato.

    Comunque, giustamente stanno investendo molto sul DLSS e il RT. Allungano dove sono già in vantaggio.
     
    .
  8.     +1   Mi piace  
     
    .
    Avatar

    'Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.'

    Group
    Direttore
    Posts
    26,841
    Reputation
    +3,337

    Status
    Offline
    Aggiunto nel primo post Alan.Wake.Remastered.Update.v34885.Incl.Crackfix-CODEX
     
    .
  9.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    328
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    non mi parte , soluzioni ?
     
    .
  10.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    È uscita solo una patch col fix che vedi sopra il tuo messaggio.
    Hai scaricato il gioco completo o un repack?
    Mi sembra di ricordare che il fix sul gioco parziale poteva creare rogne...
     
    .
  11.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    328
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senno11 @ 23/12/2023, 14:04) 
    È uscita solo una patch col fix che vedi sopra il tuo messaggio.
    Hai scaricato il gioco completo o un repack?
    Mi sembra di ricordare che il fix sul gioco parziale poteva creare rogne...

    ho scaricato dodi , altre versioni migliori?
     
    .
  12.     Mi piace  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Follower
    Posts
    5,076
    Reputation
    +2,586

    Status
    Anonymous
    Non ci sono versioni migliori, più che altro ricordati se hai installato tutti i componenti del repack.
    La storia delle xx versioni è la prima perdita di tempo in questo contesto.
    Io ho questa, questa è meglio... il gioco è sempre quello, e non potrebbe essere diversamente.
    Al massimo ci sono piccole differenze tra le GOG, Steam e Epic, roba secondaria.

    Piuttosto, lo hai messo l'update compreso di fix di cui parlavo?
    DODI propone la release CODEX Steam, quell'update è buono.
    Qui s dovrebbe parlare di update in primis, va sempre a finire in versioni...
     
    .
41 replies since 15/2/2012, 21:04   34565 views
  Share  
.