Posts written by Lokys

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    Io ho il Seasonic Focus Plus 80 Plus Gold, spettacolare
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    CITAZIONE (Senno11 @ 2/2/2020, 13:07) 
    CITAZIONE (Lokys @ 1/2/2020, 18:21) 
    Ma per essere nitido è molto nitido.. ma da fermo :D in movimento è tutt altra cosa..

    Credo che a questo punto tu abbia forzato la mano con lo sharpening, cosa che snatura l'immagine creando il classico effetto carta, sgrana le texture e amplifica l'aliasing anche negli oggetti 2D presenti nella scena. La cura non è indolore, insomma. Se posti uno screenshot vediamo fin dove sei arrivato.

    Ricordo che lo sharpening è una forzatura che sarebbe meglio evitare, nel senso che non riporta l'immagine allo stato originario. Finché lo si usa con parsimonia la cosa non si nota facilmente, eh, però rimane un compromesso, e col TAA, la cosa più fastidiosa è proprio quel blur in movimento che emula l'astigmatismo, poi viene il tremolio. Purtroppo in alcuni casi tocca adeguarsi...

    Si esatto il problema è che senza nvidia sharpening l effetto astigmatismo è molto più accentuato... è proprio il taa a crearlo.. si moltissimo quando sei nella vegetazione, meno nel resto.. ma ormai credo che il compromesso sia o fxaa (con l effetto carta come dici tu, senza usare nvidia sharpening) oppure taa e nvidia sharpening e tenersi quel blur
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    CITAZIONE (Anaconda @ 1/2/2020, 16:58) 
    volendo potete aumentare la nitidezza del taa dal file system xml in documenti cambiando <sharpenIntensity value="0.000000

    Ma per essere nitido è molto nitido.. ma da fermo :D in movimento è tutt altra cosa..
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    CITAZIONE (SonicArrow @ 31/1/2020, 16:32) 
    CITAZIONE (Lokys @ 31/1/2020, 12:07) 
    Provato taa medio, barra nitidezza taa era già al max, motion blues già off.. ma quell effetto sfocato resta sempre in movimento, appena mi fermo in 2 secondi circa diventa tutto super nitido.. disabilitando il taa e impostando fxaa (ho anche lasciando tutto su off) il problema sparisce ed è tutto nitido anche in movimento anche se c'è un po di effetto come i bordi non fossero lineari, ovviamente con l msaa migliora molto, ma gli fps calano a morire.. quindi la soluzione migliore resta quella del fxaa e i bordi un po spigolosi (si nota molto con l erba da lontano, meno sul resto)..
    Mi viene un dubbio, voi giocate con le api vulkan o dx12? io vulkan perchè se setto dx12 non parte proprio

    ma lo sai che questo problema l'ho avuto anche io. avevo sempre la sensazione di avere il motion blur attivo. non ricordo come l'ho risolta la cosa in realtà.
    Sai che devi fare? prova ad andare sull'exe di rdr2, tasto destro del mouse, proprietà, vai nella tab compatibilità e metti la spunta sulla voce disabilita ottimizzazioni a schermo intero, poi clicchi su modifica impostazioni DPI elevati e metti la spunta sia sulla prima che su Esegui l'override del comportamento ecc ecc ecc. selezionando nel menù a tendina APPLICAZIONE.

    non ricordo se andò via grazie a questo o semplicemente cambiando i driver. Adesso ho installato i 441.87 e quel problema non ce l'ho più

    al massimo se mi ricordo come l'ho risolto ti scrivo.

    Ho provato la tua soluzione (e rimosso reshade), reimpostato taa su alto, taa sharpening al massimo e nvidia sharpening (come da standard 0.50 e 0.17) e l effetto si nota sempre in movimento ma molto meno, e le texture appena ci si ferma vengono caricate quasi istantaneamente non più dopo 2/3 secondi, quindi il difetto lo si nota molto meno (come se ci fosse un leggero blur mentre ci si muove, ma molto diverso rispetto a prima dove dava la sensazione che avessi bisogno di un paio di occhiali da vista ahahahah).. quindi per il momento direi che già così può andar bene... purtroppo è un problema fin troppo comunque ho notato dai vari thread su internet e reddit... altrimenti vado di fxaa e accetto un po scalettature e difettucci)
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    CITAZIONE (Senno11 @ 1/2/2020, 03:46) 
    CITAZIONE (Lokys @ 31/1/2020, 23:04)
    Se intendi me, no non ho letto il post su smaa :D e come dovrei attivarlo? Ma giocare in dx 12 rispetto a vulkan potrebbe cambiare qualcosa? Anche se in dx 12 non parte proprio il gioco, ho una rog strix rtx 2060

    Il TAA fa così di suo, se vuoi cambiare qualcosa: Cambia tecnica di AA. Eh sì che ci ho pure ricamato sopra... :D

    Visto che usi già ReShade, credevo che sapessi della sua esistenza (SMAA). Se non l'hai già, scarica l'ultima versione con tanto di shader aggiornati, dove il SMAA funziona meglio e/o in più casi. Scarica tutto per andar sicuro, perché il SMAA può appoggiarsi su altra roba per funzionare. Ti basta selezionare SMAA, col resto interagisce da solo quando ne necessita. Coumque, per quello dicevo se in questo gioco prende bene, fosse stato integrato prendeva di sicuro, no?

    Se usi ReShade con Vulkan, avrai comunque una versione recente, nelle ultime bisogna tenere attivo il launcher o forzarlo in tutti i giochi Vulkan per farlo funzionare.

    Queste le impostazioni che ti consiglio di usare incollandole sul file di testo che stai usando:

    [SMAA.fx]
    EdgeDetectionType=1
    EdgeDetectionThreshold=0.100000
    DepthEdgeDetectionThreshold=0.010000
    MaxSearchSteps=32
    PredicationScale=2.000000
    MaxSearchStepsDiagonal=16
    PredicationEnabled=0
    CornerRounding=0
    PredicationThreshold=0.010000
    PredicationStrength=0.400000
    DebugOutput=0

    CITAZIONE (Powerkid™ @ 1/2/2020, 00:49)
    Infatti non c'è, almeno nei settings di RDR2

    dovresti provare ad attivarlo nel preset reshade

    Siccome aveva detto di avere sotto ReShade... Sempre che se lo specificavo era meglio.

    Ahh si, su reshade effettivamente l avevo notato anche se non l ho mai usato (uso i preset già impostati dagli altri perché io sono una pecora a farli). Ho dimenticato di dire che stavo appunto cercando soluzione senza reshade per poterlo usare online :D
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    CITAZIONE (Senno11 @ 31/1/2020, 17:03) 
    CITAZIONE (SonicArrow @ 31/1/2020, 16:32) 
    ma lo sai che questo problema l'ho avuto anche io. avevo sempre la sensazione di avere il motion blur attivo. non ricordo come l'ho risolta la cosa in realtà.
    Sai che devi fare? prova ad andare sull'exe di rdr2, tasto destro del mouse, proprietà, vai nella tab compatibilità e metti la spunta sulla voce disabilita ottimizzazioni a schermo intero, poi clicchi su modifica impostazioni DPI elevati e metti la spunta sia sulla prima che su Esegui l'override del comportamento ecc ecc ecc. selezionando nel menù a tendina APPLICAZIONE.

    non ricordo se andò via grazie a questo o semplicemente cambiando i driver. Adesso ho installato i 441.87 e quel problema non ce l'ho più

    al massimo se mi ricordo come l'ho risolto ti scrivo.

    Guarda che la perdita della messa a fuoco quando si è in movimento, così come il tremolio, sono effetti collaterali congeniti del TAA, probabilmente ci fai meno caso, o usi uno sharpening che mitiga un po' il difetto. Dipende proprio dal funzionamento, appunto, temporale, quando ci s muove aumentano anche le scalettature, e il tremilio è una sorta di centratura sempre in movimento (di meglio non mi è venuto...).

    Il FXAA fa perdere un po' in nitidezza e scala cromatica, ma l'effetto non cambia in movimento, almeno la nitidezza, perché l'efficacia diminuisce anche quì.

    Ha saltato il mio post o non mi avrà preso sul serio...? Continuo a consigliare di provare se il SMAA fa presa, l'unico antialiasing in post processing che non "corrompe" tutta l'immagine. Se anche togliesse poche scalettature, accompagnato dal FXAA darebbe una bella mano e in 2 peserebbero meno del TAA.

    Gli antialiasing in post sono nati per il peso ridotto, già di parecchio da un minimo MSAA 2X. A memoria, il primo TAA fu introdotto da ATI, il FXAA da Nvidia e il SMAA da Crytek, che ad orecchio sembra un miglioramento dell'antialiasing morfologico creato da SONY per la PS3 (facendo lavorare le SPE). Ricordo anche l'antialiasing morfologico di ATI, che probabilmente ha un'altra logica di funzionamento. Su God of War-3 sembrava fosse applicato un MSAA 8x, cosa impossibile per la 7800 zoppa della PS3 (infatti pensava a tutto le SPE).

    Se intendi me, no non ho letto il post su smaa :D e come dovrei attivarlo? Ma giocare in dx 12 rispetto a vulkan potrebbe cambiare qualcosa? Anche se in dx 12 non parte proprio il gioco, ho una rog strix rtx 2060

    Edited by Lokys - 31/1/2020, 23:24
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    Provato taa medio, barra nitidezza taa era già al max, motion blues già off.. ma quell effetto sfocato resta sempre in movimento, appena mi fermo in 2 secondi circa diventa tutto super nitido.. disabilitando il taa e impostando fxaa (ho anche lasciando tutto su off) il problema sparisce ed è tutto nitido anche in movimento anche se c'è un po di effetto come i bordi non fossero lineari, ovviamente con l msaa migliora molto, ma gli fps calano a morire.. quindi la soluzione migliore resta quella del fxaa e i bordi un po spigolosi (si nota molto con l erba da lontano, meno sul resto)..
    Mi viene un dubbio, voi giocate con le api vulkan o dx12? io vulkan perchè se setto dx12 non parte proprio

    Edited by Lokys - 31/1/2020, 15:54
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    CITAZIONE (Powerkid™ @ 30/1/2020, 06:44) 
    CITAZIONE (Lokys @ 29/1/2020, 22:14) 
    Ma quando si è in movimento diventa tutto un po troppo sfocato, mi fermo e in 2/3 secondi riprende completamente nitidezza, dite che è colpa del taa? il motion blu è disattivato, ho il reshade rdr2 photorealistic (che migliora un po la nitidezza generale) ma in movimento sempre lo stesso problema, diventa tutto un po troppo sfocato con perdita di dettagli

    Dato che utilizzi un preset reshade, sei sicuro di non avere attivo il depth of field come effetto ? Se è cosi potresti cercare di disattivarlo e vedere se è quello.

    Ho attivo solo nel reshade lightroom, levels,clarity, AdaptiveSharpen.. ma col reshade migliora un po la cosa, senza reshade è peggio.. ho provato anche impostando nvidia sharpening senza reshade e anche in quel caso migliora la nitidezza, ma in movimento diventa tutto un po troppo sfocato..senza taa ho provato ora e in effetti sparisce il problema... Ma, utilizzando fxaa, a quel punto diventa tutto un po troppo pixelloso non so se tendo il concetto magari metto qualche screen se vi può aiutare a capire.. l msaa sarebbe perfetto, ma distrugge le prestazioni
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    Ma quando si è in movimento diventa tutto un po troppo sfocato, mi fermo e in 2/3 secondi riprende completamente nitidezza, dite che è colpa del taa? il motion blu è disattivato, ho il reshade rdr2 photorealistic (che migliora un po la nitidezza generale) ma in movimento sempre lo stesso problema, diventa tutto un po troppo sfocato con perdita di dettagli
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    Ragazzi il al momento sto giocando la storia e mi sto divertendo un sacco, che poi sto giocando piu secondarie e cazzeggio che non storia ahaha, ma una curiosità, c'è un modo per non farsi riconoscere quando si commettono crimini? Perchè anche se indosso la maschera alcune volte mi riconoscono, tipo ieri ho fatto anche la quest principale che dovevo liberare micah dalla prigione di strawberry e mi sono ritrovato a fine missione con 150 dollari di taglia
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    Acquistato oggi da plati, attivato e ora in download, non vedo l 'ora di provarlo!
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    Guarda che su questo forum ci sono molti utenti che hanno comprato account su plati dichiarandolo apertamente nei vari thread.. Anche utenti di vecchia data, basta che usi il tasto cerca del forum e li trovi facilmente.. Quindi ti ripeto, inutile stare a fare la morale.. Al massimo ci sono utenti che sconsigliano per il semplice fatto che l account può essere ripreso dal legittimo proprietario, ma non di certo perché sono rubati e quindi dispiace per la vittima
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    Beh mi spiace ma io non sono così moralista.. Poco m importa da dove proviene
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    Beh non facciamo i santarellini visto che andiamo avanti a crack dai su.
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    Certo, ma che funziona tramite il tuo Xbox Live, quindi con i tuoi salvataggi non con salvataggi di altri ecc, che è ben diverso anche questo.. Non è come prendere un account di gta v ad esempio con save di altre persone.. Semplicemente ti danno un account Microsoft store con il gioco attivo (ci sto giocando da un mese) che ti permette di scaricarlo, scaricare tutti i dlc, il vip pack e di collegarti online ma che si collega al tuo account Xbox Live (non di un account Xbox Live di qualcun altro).. Quindi i progressi in gioco restano i tuoi.. Io ti ho riportato la mia esperienza, visto che a differenza del game pass hai tutti i dlc ecc ecc.. Poi scelta tua cosa reputi migliore

    Ps sono stato io a chiedere aiuto perché non capivo bene come fare, e lui mi ha proposto l aiuto con teamviewer.. Non era un requisito necessario per avere il gioco "farlo entrare nel tuo computer".. Anzi, reputo che sia stato più efficiente di tanti shop online e fisici come servizio post vendita ad essere onesti ;)
202 replies since 27/6/2011
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